• Via Sidoli 9/A - PARMA Mappa
  • Telefono 0521.233302 Telefono
  • WhatsApp Chat WhatsApp
  • lab@labsantorsola.it email

Da oggi disponibile presso il nostro Laboratorio il test Quantiferon tramite un semplice prelievo di sangue. Il test Quantiferon viene richiesto per confermare la diagnosi di tubercolosi o per individuare una infezione latente di tipo tubercolare.

TEST QUANTIFERON - DIAGNOSI DI TUBERCOLOSI (TBC)


La tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal batterio Mycobacterium tubercolosis o bacillo di Koch. Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni e si trasmette per via aerea da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, contatti diretti con la saliva.

Circa il 90% delle persone che entrano in contatto coi bacilli della tubercolosi guariscono per sempre senza sequele.

Esistono alcuni casi in cui si possono verificare le seguenti evenienze:

* Si sviluppa un’infezione attiva: se il sistema immunitario non riesce ad arginare l’infezione.

* Sviluppare un’infezione latente che a distanza di tempo si riattiva anche in sedi diverse da quella polmonare (Tubercolosi extrapolmonare: reni, vescica, uretra, linfonodi, epidermide, tratto gastro-intestinale, articolazioni, ossa, meningi).

Il test più antico e conosciuto per la diagnosi di infezione tubercolare è il Test di Mantoux ma presenta numerosi limiti (bassa specificità e bassa sensibilità, possibili effetti collaterali essendo una inoculazione intradermica).
Il Quantiferon è un test che si basa sul principio che i linfociti T di individui sensibilizzati con determinati antigeni producono interferone-γ (IFN-γ) qualora vengano nuovamente in contatto con questi. Il campione da analizzare viene incubato con il derivato proteico purificato di Mycobacteriium Tubercolosis per consentire la misurazione dell’interferone-gamma rilasciato dai linfociti sensibilizzati dagli antigeni del batterio.

Maggiori informazioni sulla malattia sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS:
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/infezioni/tubercolosi-e-infezioni-correlate/tubercolosi-tb?query=TUBERCOLOSI