• Via Sidoli 9/A - PARMA Mappa
  • Telefono 0521.233302 Telefono
  • WhatsApp Chat WhatsApp

Da oggi disponibile presso il nostro Laboratorio il test Quantiferon con risposta dopo 72 ore tramite un semplice prelievo di sangue. Il test Quantiferon viene richiesto per confermare la diagnosi di tubercolosi o per individuare una infezione latente di tipo tubercolare.

QUANTIFERON


La tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal batterio Mycobacterium tubercolosis o bacillo di Koch. Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni e si trasmette per via aerea da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, contatti diretti con la saliva.

Circa il 90% delle persone che entrano in contatto coi bacilli della tubercolosi guariscono per sempre senza sequele.

Esistono alcuni casi in cui si possono verificare le seguenti evenienze:

* Si sviluppa un’infezione attiva: se il sistema immunitario non riesce ad arginare l’infezione.

* Sviluppare un’infezione latente che a distanza di tempo si riattiva anche in sedi diverse da quella polmonare (Tubercolosi extrapolmonare: reni, vescica, uretra, linfonodi, epidermide, tratto gastro-intestinale, articolazioni, ossa, meningi).

Il test più antico e conosciuto per la diagnosi di infezione tubercolare è il Test di Mantoux ma presenta numerosi limiti (bassa specificità e bassa sensibilità, possibili effetti collaterali essendo una inoculazione intradermica).
Il Quantiferon è un test che si basa sul principio che i linfociti T di individui sensibilizzati con determinati antigeni producono interferone-γ (IFN-γ) qualora vengano nuovamente in contatto con questi. Il campione da analizzare viene incubato con il derivato proteico purificato di Mycobacteriium Tubercolosis per consentire la misurazione dell’interferone-gamma rilasciato dai linfociti sensibilizzati dagli antigeni del batterio.

Maggiori informazioni sulla malattia sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’OMS:
https://www.epicentro.iss.it/tubercolosi/
https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/infezioni/tubercolosi-e-infezioni-correlate/tubercolosi-tb?query=TUBERCOLOSI
https://www.who.int/campaigns/world-tb-day/world-tb-day-2021